Cyber Security – La difesa del sistema aziendale
MODALITÀ
Corso online in modalità e-learning
DURATA
1,5 ore
FRUIBILITÀ
30 giorni entro il 01/01/2040
€24.40
Destinatari del corso
Il corso Cyber Security – La difesa del sistema aziendale è destinato a Responsabili e Analisti di dati, ingegneri gestionali, Responsabili IT, Amministratori di sistema, Manager aziendali, Imprenditori, Consulenti aziendali, Security developer, HR Manager, CISO (chief information security officer), CIO (chief information officer), DPO (data protection officer), Responsabili processi innovazione, collaboratori aziendali che trattano dati informatici, di qualsiasi tipo ed origine.
Perché questo corso online in e-Learning
Il corso Cyber Security – La difesa del sistema aziendale analizza globalmente il contesto in cui operiamo, descrive un approccio alla materia unitario che prende in considerazione tutti i componenti di difesa presenti in un sistema aziendale. Sottolinea la fondamentale importanza data dall’adozione di comportamenti corretti, oltre che dall’utilizzo di metodi tecnologici, per la prevenzione ed il contrasto di minacce informatiche.
Il corso affronta i temi quali la differenza tra persona fisica e virtuale, la protezione dei dati e delle persone, per poi analizzare i possibili rischi, le strategie e i piani di azione a disposizione delle aziende.
È realizzato in collaborazione e con il contributo scientifico di Personal Data.
Programma del corso
- Definire il contesto
- Minacce e comportamenti
- Percezione del rischio
- Il contesto in azienda
- Sistemi, programmi e applicazioni
- I requisiti
- Persona fisica e virtuale
- I pilastri della Cyber Security
- Piano di azione
- Azienda IT vs OT
- Analisi dei rischi
- Strategie e funzioni aziendali
- Sicurezza e sostenibilità
- Proteggere i dati e le persone
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Periodo di validità
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell’acquisto.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Soggetto Formatore
Mega Italia Media