MEDICINA CERTIFICATIVA
La libera circolazione dei cittadini è uno dei diritti primari che la Costituzione della Repubblica Italiana garantisce espressamente con l’art. 16. Nel caso della circolazione alla guida di mezzi di trasporto, sia essi terrestri, aerei o navali, tale diritto è regolato da specifiche norme che, a tutela della sicurezza dei singoli e della collettività, prevedono il possesso di specifiche abilitazioni. La patente di guida consente ai cittadini italiani di poter condurre su strada veicoli a motore e richiede, per il suo rilascio, le seguenti due condizioni:
– la conoscenza delle norme che regolano la circolazione su strada (il Codice della Strada e il suo Regolamento di attuazione), e la capacità di guida che devono essere entrambe accertate mediante apposito esame teorico e pratico da effettuarsi prima del rilascio della patente di guida;
– il possesso di precisi requisiti psico-fisici che devono essere accertati da un medico certificatore autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Con i nostri medici, tutti in possesso di codice identificativo rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, forniamo assistenza e consulenza alle autoscuole e le agenzie di pratiche automobilistiche nell’ accertamento del possesso dei requisiti psico-fisici necessari al conseguimento o alla conferma della validità della patente di guida e della patente nautica.
Forniamo inoltre la docenza medica specialistica nei corsi di formazione per il rilascio della carta di qualificazione del conducente (CQC).
Svolgiamo queste attività su tutto il territorio nazionale.
L’attività e coordinata dal nostro Responsabile dell’area medicina certificativa, socio fondatore e Presidente della Società italiana di medicina certificativa (www.simce.it)