Datore di Lavoro RSPP – Aggiornamento quinquennale
MODALITÀ
Corso online in modalità e-learning.
DURATA
8 ore
FRUIBILITÀ
30 giorni entro il 15/11/2026
€134.20
Attenzione – Periodo di erogazione
Il corso può essere fruito dal 9 dicembre 2025 al 15 novembre 2026.
Destinatari
Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi che hanno già effettuato il corso base completo per DLSPP e debbono effettuare l’aggiornamento quinquennale.
Perché questo corso online in e-Learning
Il corso vuole fornire ai Datori di Lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DLSPP) all’interno della propria azienda gli aggiornamenti necessari per quanto riguarda le tematiche della prevenzione e della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e le novità della normativa vigente.
I contenuti del corso affrontano le significative evoluzioni e gli approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi, i processi organizzativi, le fonti di rischio, le tecniche di comunicazione, volte all’informazione e alla formazione dei Lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’articolo 34, comma 1 del Decreto Legislativo 81 del 2008 prevede la possibilità che il Datore di lavoro svolga direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (DL SPP). Il comma 2 dello stesso articolo prevede che, per svolgere questi compiti, il Datore di lavoro debba frequentare specifici corsi di formazione e un aggiornamento periodico adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La durata e le modalità di questa formazione per i Datori di lavoro sono state definite con l’Accordo del 17 aprile 2025 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome.
Riferimenti normativi
Il corso di aggiornamento, della durata minima di 8 ore, costituisce quota intera del Credito Formativo ai fini dell’aggiornamento quinquennale obbligatorio ai sensi dell’articolo 34, comma 2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
Questo corso è erogato in modalità e-learning in conformità alle previsioni dell’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.
Programma del corso
- Aggiornamento normativo
- Videolezioni dell’Avv. Lorenzo Fantini sul nuovo Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 in merito alla formazione: processi formativi, organizzazione dei corsi e formazione continua, con particolare riferimento al percorso formativo del DLSPP.
- Videolezioni dell’Avv. Lorenzo Fantini sulle responsabilità negli appalti interni e nei cantieri edili: la patente a crediti, gli obblighi giuridici e la verifica dell’idoneità tecnica.
- Videolezione del Geom. Stefano Farina sulle procedure di gestione della patente a crediti.
- Aggiornamento gestionale
- Videolezioni della Dott.ssa in Giurisprudenza Mariapaola Falcone sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sull’importanza della conoscenza dei propri diritti in materia di diversità e inclusione, sull’importanza dell’utilizzo del linguaggio inclusivo in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla valutazione del rischio e sul ruolo del RSPP e sui modelli di leadership che favoriscono un luogo di lavoro inclusivo.
- Aggiornamento relazionale
- Videolezioni dell’Avv. Lorenzo Fantini sul rischio aggressione: i fondamenti della responsabilità civile e penale, la disciplina e la tutela e i principi giuridici, le misure di tutela aziendali e la valutazione del rischio aggressione.
- Videolezioni del Dott. in Psicologia Andrea Cirincione sulla prevenzione e l’insorgenza dei conflitti, sugli aspetti positivi e negativi del conflitto, sulla gestione del conflitto e sull’importanza della comunicazione nella gestione della conflittualità.
- Approfondimenti opzionali
- Videolezioni del Dott. in Psicologia Andrea Cirincione sulle modalità di gestione dell’aggressività e sulle fasi del conflitto.
Modalità di verifica dell’apprendimento
L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell’ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
Validità dell’attestazione: 5 anni.
Soggetto Formatore
Mega Italia Media