DAL 2002 A SERVIZIO DELLE
AZIENDE E IMPRESE ITALIANE

Nasciamo nel 2002 da questa considerazione: il tema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, è spesso affrontato dal mondo delle imprese esclusivamente con un approccio adempitivo delle norme vigenti. Un approccio passivo dunque, che male interpreta la mentalità imprenditoriale,
caratterizzata dalla lungimiranza e dalla proiezione alla crescita. Abbiamo quindi creato un gruppo di professionisti operanti nel settore e li abbiamo fatti lavorare in sinergia, con lo scopo di fornire alle imprese un unico punto di riferimento che potesse trasformare l’adempimento dei molteplici obblighi imposti dalle norme vigenti in materia, in una risorsa finalizzata allo sviluppo delle imprese. Il settore della medicina del lavoro è stato, ed è ancora oggi, il nostro punto di forza. Con gli anni abbiamo acquisito esperienza e operatività anche nei settori della valutazione dei rischi e della formazione.

PERCHÉ HYGEA?

HYGEA (O IGIEA; GR.῾ΥΓΊΕΙΑ)

Divinità ellenica personificazione della sanità fisica e spirituale, elevata a divinità nel mondo greco ed in quello romano.

Ritenuta figlia di Asclepio (Esculapio), il dio-uomo della medicina figlio di Apollo, assieme a sua sorella Panacea simboleggiava la contrapposizione tra le due idee della salute: la prevenzione delle malattie e la loro cura attraverso medicamenti. Ippocrate, il padre della medicina moderna, riteneva che Asclepio presiedesse alla salute degli uomini grazie all’intervento delle sue due figlie: Hygea e Panacea. Hygea, divenuta poi Salus nella mitologia romana, era il simbolo della promozione della salute attraverso la moderazione e l’adozione di corretti stili di vita. Hygea è raffigurata come una giovane donna prosperosa, che porge con la mano destra una patera ad un serpente per dissetarlo.